lunedì 5 agosto 2019

Testimonianza accompagnamento gennaio 2019

Con gratidutine ed emozione lascio spazio al racconto di una mamma che ha vissuto un accompagnamento con Lou la Doula. Il suo personale vissuto può sicuramente aiutare a capire maggiormente cosa significhi avere accanto una Doula. 


Testimonianza di accompagnamento gennaio 2019

 1.Siete stati soddisfatti globalmente dell'accompagnamento?
Siamo stati molto soddisfatti dell’accompagnamento della Doula.



2. Consigliereste ad un'altra coppia questo tipo di accompagnamento? 
Consiglieremmo assolutamente la Doula ad altre coppie che sentono il bisogno di un sostegno ed un accompagnamento simile perché è un grande sostegno emotivo ed un’esperienza unica ad arricchente, specialmente se si tratta del primo parto per una coppia. La Doula ci ha dato una forza ed una serenità indispensabili per affrontare il nostro percorso di Travaglio e parto.

3.La doula vi é stata accanto come desideravate?Se no, in cosa avevate aspettative diverse?
La Doula ci è stata accanto in un modo inaspettato e dolce, proprio come desideravo ma che mai avrei creduto possibile. Luana é stata un sostegno molto importante e di impatto emotivo intenso per me, molto emozionante. Le aspettative sono state ampiamente superate e dato che il percorso del parto per ogni donna è unico e non si può prevedere in nessuna maniera, posso dire assolutamente che senza Luana il mio parto, seppur lungo e difficile per certi versi, non avrebbe potuto avere la bellezza che ha avuto!


4.Ci sono comportamenti o atteggiamenti della doula che non vi sono piaciuti?
Nessun comportamento della Doula è mai stato invadente, fuori luogo o ci ha mai dato fastidio. Anzi, la dolcezza, l’umanità, la discrezione e l’esperienza personale della Doula, sono state un valore aggiunto a tutto il percorso.


5.Quali sono i comportamenti e atteggiamenti che invece vi hanno aiutato maggiormente?
Non c’è un singolo comportamento particolarmente di aiuto più o meno di un altro, perché ogni momento, ogni parola, ogni risata e ogni lacrima, con Luana a fianco, sono stati condivisi assieme. Eravamo io, mio marito e Luana, e si è creata un’atmosfera di magica complicità e naturalezza in ogni secondo trascorso assieme nell’attesa della nostra bimba. Sentivo Luana totalmente lì per me, CON ME. Sono state delle emozioni che non dimenticherò mai!



6.Il costo dell'accompagnamento secondo voi é pertinente a ciò che viene offerto?
Il costo dell’accompagnamento che abbiamo scelto, è pertinente a quanto offerto. Anche se credo che il sostegno emotivo che mi ha donato Luana valga molto più di questa cifra. Questi percorsi emozionali ed emozionanti di travaglio e parto sono del tutto personali e non sono traducibili in “soldi”.


7. Altre considerazioni...
Arrivo un po’ tardi a dare la mia testimonianza di accompagnamento completo con la Doula Luana. La mia piccina ha ora 6 mesi passati. Ma nel cuore l’emozione del mio travaglio e parto è sempre viva come quel giorno e spero sarà sempre così! Quando si sente dire che ogni parto è differente dall’altro, quando ti dicono che non si può mai sapere prima cosa accadrà, quando non si può essere certi di quel che sarà, é davvero così può scervellare per mesi e mesi pensando al momento fatidico della nascita del proprio pupo, a quanto sarà intenso il dolore, a come sarà il clima in sala parto, se userai la vasca o meno, se ricorrerai all’epidurale o no...Tutti pensieri e preparazioni mentali lecite, giustissimo avere una lista dei desideri del parto (che Luana invita a scrivere e a portare con se). Ovviamente nulla di ciò che accadrà, o quasi, sarà esattamente e precisamente come lo si e desiderato. Io che sono una persona razionale, che devo controllare tutto, devo pianificare ogni possibilità e non lasciare nulla al caso, nel limite del possibile, ho dovuto riorganizzare il mio “cervello controllore” in pochissimi attimi. Un’esperienza “magica”, incontrollabile e “devastante”, nel senso più stupendo del termine! Tutto viene resettato, e subentra un devasto emotivo, devasto fisico, un devasto organizzativo. Ma un magnifico devasto interno! Con accanto Luana la parte ansiosa di me, la parte negativa, la mia parte di “controllo”, hanno trovato riposo, hanno lasciato il posto ad emozioni ricche di amore e abbandono alla vita. Abbandonarsi; questo è l’atteggiamento a cui mi ha incitato Luana. Lasciare che la mia bimba in arrivo trovi la strada. Lei sapeva come fare e cosa farmi capire di fare, mi ha sempre inviato segnali giusti, per poterci finalmente abbracciare! Senza la presenza di Luana c’è l’avrei fatta, certo, per forza, ma non sarebbe mai stata “la nostra storia di parto” e non potrei mai averla vissuta e ricordata in tutta la sua intensità di “puro amore e attesa”. Questo non significa che tutto sia stato come vivere su una nuvola rosa!... ma non era questo il senso dell’accompagnamento che desideravo. Ognuno ha un bagaglio di esperienze vissute che fortifica, ma può anche spaventare e far temere nel momento di una nuova avventura che si prospetta. Desideravo una persona, una donna, una mamma, un’amica che mi sostenesse lá dove io avrei potuto fallire, cedere alle mie debolezze e paure e non vivere appieno la meravigliosa esperienza che mi attendeva. Ho sentito la necessità di avere al mio fianco una persona che emanasse serenità, dolcezza e amore in quello che si presta a fare. Luana non solo è stata tutto questo, ma si è “fusa” con noi. Siamo diventati una forza sola e là dove io mi scoraggiavo, Luana con piccoli ma grandi gesti autentici di sostegno e amore, mi portava nella dimensione del “saper accogliere, pazientare, lasciar fare, accettare ciò che veniva passo passo. Non dimenticherò mai un gesto bellissimo durante la nottata di attesa in ospedale. Il travaglio si era avviato dopo molto tempo dalla rottura del sacco e nel letto, con le contrazioni abbastanza intense e mio marito che dormiva sui miei piedi, Luana si è avvicinata con dolcezza alla mia schiena e si è sdraiata con me abbracciandomi e accarezzandomi. Non so tradurre a parole l’emozione che ho provato ed i sentimenti che mi hanno invasa in quel preciso momento, ma li sto rivivendo esattamente mentre scrivo questo ricordo. Potrei tradurre questo gesto con parole come “emozione fortissima”; “forza nel non sentirmi sola”; “protezione”. Luana era lì con me e mi proteggeva dalle mie paure. Era lì per me e mi sentivo fortissima! GRAZIE Luana per la tua magnifica accoglienza, per la tua natura dolce e per la tua presenza nei nostri cuori nel momento più prezioso della nascita della nostra famiglia. Ne fai parte anche tu! Felicissima della scelta che ho fatto e di averti ritrovata nella mia vita! Sei preziosa! Ti abbraccio forte! Maura

Nessun commento:

Posta un commento