Lana di Lou


Le mie creazioni fatte a maglia, una passione che é  nata da tempo e  che pian piano si é approfondita e migliorata.
Fare a maglia mi rilassa e mi permette di creare con amore per me stessa e per gli altri
Mi piacerebbe creare su ordinazione in base ai desideri di chi apprezza i miei lavori.
Vorrei anche provare a fare a maglia alcuni pezzi da pubblicare e vendere sul momento.
La pagina facebook a cui fare riferimento è la seguente
https://www.facebook.com/lanadilouladoula/?fref=ts

Da un po di tempo ho imparato a filare la lana cardata, utilizzando un filatoio antico trasformo nuvole morbide in filo da poi poter lavorare. Sono affascinata dall idea di poter trasformare con le mie sole mani una materia prima in una creazione totalmente unica.


LAVORI A MAGLIA ED ORMONI
Quando una Doula lavora a maglia accanto ad una donna in travaglio mantiene basso il livello di adrenalina, favorendo il rilascio di ossitocina (ormone antagonista) anche chiamato ormone dell'amore. L'ossitocina é utile allo svolgimento fisiologico del parto in quanto provoca le contrazioni dell'utero.
L'adrenalina al contrario é l'ormone della paura, dello spavento, dello stress e può anche bloccare il travaglio.
L'adrenalina è un ormone “altamente contagioso”: una persona preoccupata può quindi facilmente trasmettere questo sentimento ad un'altra. Uno dei compiti della Doula é assicurarsi che intorno alla donna in travaglio non ci siano persone colme di questo ormone non utile al momento del parto. Un'attività ripetitiva ma allo stesso tempo tranquilla come il lavorare a maglia (tradizionalmente praticato dalle levatrici), permette di abbassare il tasso di adrenalina. 







“Doule, ostetriche e levatrici devono allenarsi a rimanere in silenzio, essendo il linguaggio il più potente stimolatore della neocorteccia.Nelle scuole di ostetricia del futuro dovranno esserci lezioni di lavoro a maglia in silenzio, sarà un passo necessario verso la comprensione di cosa sia l'autentica arte ostetrica!“ Dr. Michel Odent
















Nessun commento:

Posta un commento