Aroma Lou (oli essenziali) e fitoterapia



AROMA LOU (oli essenziali)

Fresca di un' interessante esperienza appena vissuta, ho deciso di aggiungere questa nuova pagina, mi sento carica di idee positive, infatti mi sono arrivare delle belle sensazioni scegliendo d' accogliere grandi scoperte ed insegnamenti.

La mia idea é quella di utilizzare gli oli preziosi a livello personale/famigliare ma anche di condividere il sapere ricevuto con chi ne ha neccessità o desiderio. Naturalmente mi piacerebbe poter usufruire delle proprietà degli oli anche a livello di utilizzo in gravidanza/parto/postparto.

Purtroppo il valore degli oli essenziali é stato spesso messo da parte seppur é parte integrnte delle  tradizioni medicali e terapeutiche di molte culture antiche e moderne.
Ho scoperto che molti oli essenziali non sono realmente puri ma diluliti con altre sostanze (anche molto pericolose).
La garanzia che essi siano puri accoppiata alla conoscenza specifica sia dell'olio che del metodo di assunzione permette di poter avere a disposizione un prodotto di alta potenzialità terapeutica.
La cosa ancor più meravigliosa é che l'olio essenziale non da alcun effetto collaterale ne assuefazione ne dipendenza. Esso é in grado di passare la membrana cellulare.
L'olio é un ideale alleato della prevenzione primaria, infatti imparare ad utilizzarli nella vita di tutti i giorni in maniera consapevole può renderci la vita migliore e serena perché permette un equilibrio a livello globale.
Infatti ogni olio ha la sua efficacia fisica/energetica/emozionale ed ha grandi proprietà antibatteriche/antifungine/antivirali.

Cosa sono gli oli essenziali?
Sono estratti naurali ricavati da semi, steli, radici, fiori, cortecce e altre parti della pianta. Le loro funzioni sono numerose e spaziano dalla difesa dalle malattie e dai predatori fino ad arrivare a funzioni metaboliche necessarie per la vita della pianta stessa. La bibliografia scientifica diventa ogni giorno più ricca anche grazie all'attenzione che il mondo accademico rivolge all'aromaterapia e agl oli essenziali puri e di alto grado terapeutico.
Il certitificato puro di grado terapeutico (100% CPTG) garantisce l'assenza di additivi o ingredienti artificiali che influiscono sulla qualità dei principi attivi. Le piante devono crescere nel corretto ambiente, su terrreni incontaminati ed utilizzando coltivazioni biologiche, mantenendo il suolo fertile e produttivo per chi viene dopo di noi. CPTG é sinoimo di purezza (gli estratti contengono solo i componenti aromatici volatili della pianta) e sicurezza garantita da almeno cinque test (chimico, fisici, test microbiologici ed organolettici) eseguiti da laboratori indipendenti e dall'azienda stessa.

Modi per utilizzare gli oli

uso aromatico: tramite inalazione (diffusore) o via nasale (sulle mani e aspirare). Influisce sull'umore (attraverso sist. nervoso), purifica l'aria (eliminando batteri/virus) apre le vie aeree.

uso topico: puro o con diluizione adeguata direttamente sulla pelle  (no occhi e orecchie).Tutto il corpo beneficia delle proprietà degli oli, viene rapidamente assorbito (30 sec) aiuta a rendere il sistema immunitario più forte, da sollievo immediato. Per i bambini diluire sempre l'olio essenziale con un olio vettore adeguato e con una percentuale adatta.

uso interno (orale): puro sul palato, diluito in un bicchiere d'acqua, inserito in una capsula apposita. Agisce a livello sistemico, immunitario, nervoso, digestivo. Prima d'inferire un qualsiasi olio essenziale é consigliato rivolgersi ad una persona competente del tema, vietato nei bambini.

Per i bambini/anziani e donne in gravidanza ci sono degli accorgimenti da mettere in atto, quindi é necessario affidari a persone competenti per avere consigli adeguati.

Informazioni ottenute dal corso base di aromaterapia di equilibriumswiss e dalla guida rapida all'aromaerapia (Dr.ssa Goldoni e Dr. Chiola)


Sono a disposizione per guidarvi alla scoperta di questo mondo profumato e sorprendente dell'aromaterapia. Creo prodotti come creme/miscele specifiche di oli sia puri che diluiti in olio frazionato di cocco utili in gravidanza (emorroidi, preparazione perineo...) in travaglio (oli specifici) nel post parto (per mamma e neonato:cura perineo,ragadi seno, dermatite pannolino...) ma anche per la vita di tutti i giorni (piccole ferite/ematomi/febbre/raffreddore/dolori muscolari/difficoltà nel sonno/ coliche neonato/ pidocchi/miscela antinsetti, zecche...)
Organizzo serate informative di aromaterapia.
La pagina facebook di riferimento è la seguente
https://www.facebook.com/AromaLou3/




































FITOTERAPIA


 Nel 2010 ho frequentato un corso di formazione di fitoterapia attraverso la Fondazione Alpina per le scienze della vita con sede ad Olivone. Mi hanno sempre affascinato le proprietà curative del mondo vegetale che ci circonda.
Posso preparare oleiti/tinture madri  per le cure in gravidanza e post parto (es. tintura madre di calendula per la cura del moncone ombelicale e di un' eventuale ferita post lacerazione o episiotomia)
Posso consigliarti quali erbe/infusi/olii essenziali sono consigliati nel periodo della gravidanza/post parto e quali invece sarebbe meglio evitare.


Nessun commento:

Posta un commento